About ClimbSthenics Team

Allenamento per climbers con le tecniche del Calisthenics! 

ClimbSthenics Team

Il team di Climbsthenics è attualmente il primo ad aver sviluppato un percorso di allenamento per climbers con le tecniche del Calisthenics: questa evoluzione è nata dopo molti anni di arrampicata e relativi allenamenti, che negli anni si sono sempre più raffinati ed evoluti fino a formattare la connessione delle due discipline, che hanno molto in comune.

Da questa esperienza, siamo in condizione di proporre un percorso propedeutico fino al raggiungimento delle Skills, usando una valutazione molto cara al climber: la scala delle difficoltà di arrampicata. Questo per monitorare in modo preciso i miglioramenti, e aggiungiamo, anche per divertirci!

Si inizia con dei set di base, sia in spinta (push) che in tirata (pull) valutabili intorno al 6b blocco, per arrivare al livello 8 dove la tenuta delle skills, la linea, l’esecuzione e le varie combinazioni determinano il grado.

Per fare un esempio, eseguire 5 trazioni in L position con chiusura barra sotto il mento, un pull over ( trovarci sopra la sbarra) aggiungere 5 dip e un pull down ( riposizionarci sotto la sbarra) e concludere con altre 5 trazioni il L sarà valutato 6b, mentre, quando riusciremo in un Front Lever con transizione in Back Lever per almeno 5 secondi di tenuta per Skill la valutazione sara’ di 7a+/7b Una croce agli anelli unita a una L sit e una Bent Planche varrà 7c+

La terminologia del Calisthenics inizialmente sembra difficile, ma molto rapidamente si impara il mome degli esercizi e delle skills senza essere professori di inglese, tranquilli!