DIP

DIP
January 10, 2020 No Comments Esercizi Base Gianluca

Esercizio di Spinta

Iniziamo da questo esercizio di spinta poiché è tutto ciò che dovrebbe fare un climber, ma che non fa mai. Andremo a interessare tutti i muscoli antagonisti propri della progressione in arrampicata

Muscoli coinvolti:

Agonisti principali:
Pettorali, Deltoidi Anteriori, Tricipiti Stabilizzatori
Sinergici:
Gran Dorsale, Romboidi e Trapezi (fasci medi ed inferiori), bicipite (capo lungo), piccolo pettorale, addominali (core).

Cercheremo di allenare questa base il più possibile agli anelli per molteplici ragioni, prima delle quali la sfera propriocettiva dell’azione attivando gli stabilizzatori: se non attiviamo questi muscoli gli anelli, essendo basculanti, ondeggeranno con il nostro peso,questo significa che non abbiamo mai allenato questi muscoli, che se ragionate un momento, essendo fondamentali per stabilizzarci agli anelli… lo saranno per stabilizzarci anche su una presa? Ovviamente sì, il meccanismo propriocettivo agli anelli darà il transfer necessario per stabilizzarci anche sulle prese. Essendo noi climbers, dovendo quindi imparare a muoverci con una molteplicità di movimenti complessi e strutturati, di pari passo alleneremo le nostri basi e qualità fisiche, cioè in maniera strutturata.

Quindi, mentre un chiunque che va in palestra farà dei dip con salita e discesa in linea (vantaggio) noi li faremo con una linea strutturata (svantaggio) per potenziare maggiormente tutte le qualità, incluse mobilità e compressione ascendente ( capitolo sarà dedicato a questa qualità in coordinazione) Chiuderemo l’esercizio sempre in L-sit per dare un ulteriore stimolo alle qualità generali. Quanti ne faremo? Prima o dopo una sessione di muro? Importante: tutti gli esercizi e skills del Calisthenics vanno eseguiti prima, con muscoli e tendini riposati ed energie fresche!! Poiché rispetto all’ arrampicata il Calisthenics è tanto più duro come impegno e coinvolgimento del fisico, non alleniamoci mai e poi mai da stanchi! 

Un saluto a tutti dallo Staff di ClimbSthenics!!

You Skill You Gain

Tags
About The Author

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *